Fratture per la caduta dal ciliegio: è il settimo in tre settimane

Mercoledì 4 Giugno 2014 - 13:13

Ha riportato la frattura di due vertebre lombari l'uomo di 59 anni, P.G., che ieri sera alle 20,30 è stato ricoverato al pronto soccorso di Pinerolo dopo essere caduto da un ciliegio in via Belvedere. Al momento è in osservazione in Ortopedia per valutare se sia necessario un ricovero prolungato. Per fortuna gli esami hanno escluso lesioni agli organi interni. L'uomo stava raccogliendo le ciliegie insieme al fratello quando un ramo si è spezzato ed è caduto dalla scala. Sul posto è intervenuto anche l'elicottero del 118 ma non è stato necessario il suo utilizzo per il trasporto al Cto.

Si tratta in realtà del settimo ricovero in tre settimane per cadute da alberi da frutta, in particolare da ciliegi. Cinque infortunati hanno riportato lesioni minori e piccole fratture. Altri due casi si sono rivelati più seri: quest'ultimo e soprattutto un altro avvenuto una decina di giorni fa, quando un cinquantenne caduto dallo stesso tipo di pianta ha riportato fratture costali multiple e anche una lesione polmonare. Un segnale tipicamente stagionale ma che non va trascurato, e che induce anche i medici a raccomandare prudenza, visti gli alti rischi che si corrono. In particolare per una persona anziana anche una caduta da un'altezza di due o tre metri potrebbe provocare lesioni gravi.

Nella foto, l'arrivo dell'elicottero del 118.

Luca Prot
Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino