Massello: un workshop per rivalutare Balziglia.

Sabato 10 Maggio 2014 - 12:19

"L'assedio della Balziglia nella storia valdese: valorizzare la memoria storica ed il territorio": questo il tema dell’appuntamento organizzato dal Comune di Massello e in programma oggi pomeriggio, sabato 10, nella biblioteca comunale ospitata nei locali della Foresteria di borgata Molino. Si inizierà alle 14,30 con la presentazione del sindaco, Antonio Chiadò, la costituzione del gruppo di lavoro e il saluto del pastore Mauro Pons.

Dalle 15 si succederanno gli interventi di esperti e studiosi, quali Laura Bardi, assessore alla cultura a Massello, che presenterà i “Cammini di libertà fra arte e cultura, le iniziative di recupero e valorizzazione della memoria storica: il ruolo della Balziglia sul percorso del Glorioso Rimpatrio” e Sandra Rizzi, sovrintendente del terzo circuito delle Chiese valdesi con le iniziative legate alla “Bussola per la Val Germanasca”.

In seguito si parlerà di “Massello e la Balziglia nella storia valdese: il contributo della Società Studi Valdesi” a cura di Daniele Jalla, della Società studi valdesi, per poi “Valorizzare il patrimonio storico valdese in val Germanasca partendo dal territorio” con Davide Rosso e Samuele Tourn Boncoeur, del Centro culturale valdese, e terminare con l’intervento di Eugenio Garoglio dell’Accademia di San Marciano sul tema “Dalla storia al terreno, sussistenze del patrimonio militare di Balziglia nel panorama delle Alpi Occidentali”.

Alle 16,30 la tavola rotonda e l’incontro pubblico che si concluderà alle 18. In serata, a partire dalle 21, verrà presentata la pubblicazione "Sulle strade dei Valdesi", una guida completa per ripercorrere a piedi o in bicicletta l’itinerario della deportazione dei valdesi dal Piemonte alla Svizzera, avvenuta nell’inverno del 1687. Il testo propone, giorno per giorno, la cronaca di quel lungo cammino verso l'esilio. Quest’ultimo momento della giornata sarà introdotto da Davide Rosso e presentato da Samuele Tourn Boncoeur.

Ad.Ma.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino