Commercio in crisi Pinerolo fa i conti

Colpiti tutti i settori

Il piccolo commercio a Pinerolo è in crisi da tempo, ma adesso il calo dei consumi colpisce anche la media e grande distribuzione. In città si moltiplicano i segnali che le cose non vanno bene per nulla. I saldi non sono più una panacea. In centro molte serrande abbassate e non per ferie, ma perché i titolari hanno gettato la spugna, mentre si ritorna a chiedere la creazione di nuovi posteggi.
Si chiude anche nella media distribuzione, che più di altre ha sofferto l'impatto con i colossi dell'Ipercoop e Carrefour. Ma anche al centro commerciale "Le due valli" non si ride, il tempo delle vacche grasse è finito, anzi non è mai arrivato, e così scoppia il caso della focacceria che chiude all'improvviso licenziando i dipendenti che denunciano: «Eravamo sfruttati». A loro difesa intervengono il sindaco e la Cgil, chiedendo che ci sia più controllo sul rispetto dei contratti di lavoro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino