CONCORSO INTERNAZIONALE DI PIANO A PINEROLO: 77 DA 24 NAZIONI

Dal 3 al 7 marzo 77 musicisti si sfidano all'Accademia di musica
Per il Concorso pianistico internazionale - Anche da Australia e Giappone

PINEROLO - E 16. Tante saranno infatti, da mercoledì 3, le edizioni del concorso internazionale di musica "Città di Pinerolo", inauguratosi nell'ormai lontano 1994. Quest'anno a darsi battaglia per il primo premio finale saranno ben 77 pianisti provenienti da ogni parte del globo (Italia, Corea, Germania, Russia, Armenia, Uzbekistan, Ungheria, Ucraina, Serbia, Israele, Lituania, Australia, Venezuela, Bulgaria, Stati Uniti, Polonia, Giappone, Siria, Taiwan, Regno Unito, Bielorussia, Brasile, Cina, Francia e Romania).

L'edizione del 2010 si presenta con una tradizione esecutiva consolidata e molte, e davvero interessanti, novità a margine del concorso. Anzitutto i premi, attribuiti dal primo al quinto classificato, per un ammontare complessivo di 21.000 euro; quindi il premio del pubblico, che tributerà un surplus in denaro ad uno dei cinque finalisti che, domenica 7, si faranno ascoltare al teatro Sociale a partire dalle 20,30 (ingresso libero). Quindi, un week-end per due persone in una capitale europea per un fortunato ascoltatore che vorrà partecipare alla votazione del pubblico di domenica sera in teatro.

Paolo Cavallo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino